101123 / N & Construction 3.0

 

@ E-ArtQuake

> 23 – 27.11.2010 // Ex Carcere Borbonico – Avellino (AV)

 

w/ Deltaprocess

[sound from modular synthesizer, sampler]

 

« In occasione del trentennale del Terremoto dell’Irpinia, l’associazione culturale Magnitudo, ha invitato il collettivo Deltaprocess per una propria interpretazione sul tema attraverso due installazioni interattive:

‘N’ è una rielaborazione sonora di vari dati numerici del terremoto in Irpinia: le fredde cifre relative ai decessi, ai feriti, alle abitazioni distrutte, sono le particelle che danno vita ad una nuova esperienza sensoriale. Suoni di tensione, distensione, vita e morte, brusii elettrici e respiri, reinterpretano poeticamente il paesaggio sonoro dell’evento stesso. Una trasmutazione di ciò che è astratto nel suo processo di acquisizione: dati, numeri, parole; con l’immersione nelle frequenze analogiche.

‘Construction 3.0’ fornisce virtualmente la possibilità di ricostruire in modo interattivo la città distrutta e devastata dal terremoto. Si tratta di un’installazione “edificante” in cui gli utenti sono coinvolti in prima persona a sfumare le immagini dei luoghi distrutti, ricomponendo quindi la città attraverso il movimento dei loro corpi davanti allo schermo. L’interazione visiva e la partecipazione fisica diventano così un tutt’uno in quello che può essere considerato una sorta di gioco: il pubblico diventa parte essenziale dell’installazione e motore della stessa. »

 

 
 
 
 

> Tags: , , , , , , , , ,

Comments are closed.

Related posts